TATO, ORNELLA…e una panchina per casa.

Ornella Tassi e il suo cane Tato vivono da un mese su una panchina di Piazza del Popolo a Roma.

L’anziana, sfrattata, chiede una casa perché alla Caritas o al ricovero il suo fedele Tato non sarebbe ammesso. Per aver diritto a un alloggio dovrebbe riunirsi al fratello, ricoverato in ospedale per un ictus. Soluzione che l’assessore Sorgini non ritiene praticabile per le condizioni di salute dell’uomo.
image

Ornella Tassi non ha paura di dormire, la notte, da sola nei giardini di piazza del Popolo. E non solo perché vicino a lei c’è Tato, il fedele cagnolino che non le stacca mai gli occhi di dosso, non la abbandona neppure per un momento. C’è anche il popolo della notte a prendersi cura di Ornella: clochard, disperati che quando cala il buio, fanno compagnia all’anziana, si raccontano i fatti propri, scherzano, ridono, fino a quando il sonno non prende il sopravvento. E poi ci sarà una nuova alba.

«L’altra sera – racconta l’anziana – mi hanno persino portato da mangiare una buona frittura di pesce. E poi c’è chi provvede alle sigarette, l’unico vizio che ho, perchè io sono astemia».
Da quasi un mese Ornella Tassi passa giorno e notte sulla panchina dei giardini di piazza del Popolo e non sembra proprio voler arrendersi anche se il freddo sta per arrivare e gli acciacchi dell’età non le danno tregua. Ma lei è ostinata. Non vuole andare a dormire dalla Caritas (nel centro di prima accoglienza un posto ci sarebbe eccome) perchè gli animali, per (in)comprensibili motivi igienici, non sono ammessi e lei da Tato non accetta di separarsi.

Ma soprattutto chiede una casa: «Per poter – spiega – stare con mio fratello che ora è in clinica. L’ho fatto visitare da un medico. Ecco, guardi qui, legga le sue conclusioni: mio fratello può essere dimesso».
Nei giorni scorsi, l’incontro con l’assessore ai Servizi Sociali del Comune, Isabella Sorgini, si è concluso con una fumata nera. Due ore di colloquio non sono bastate per convincere l’anziana a lasciare la scomoda panchina. «Ho cercato di spiegare – ha detto l’assessore Sorgini – alla signora Ornella che quello che chiede non è praticabile. Il fratello è ricoverato in clinica per un ictus e in questo momento ha bisogno di cure. Di case disponibili non ce ne sono. Le abbiamo proposto di affittare una piccola stanza oppure di andare a dormire dalla Caritas, ma non accetta queste soluzioni. Rifiuta tutto. Vuole una casa. Certo questa situazione ci preoccupa: è anziana e si va nella stagione fredda, temiamo per la sua incolumità».

Ornella Tassi, però, è irremovibile, non vuole sentire ragioni: «Io da questa panchina non me ne vado. Sto qui, insieme con Tato, fino a quando non mi daranno una casa. E se piove vado a dormire sotto i portici di piazza del Popolo» continua a ripetere.

E intanto incassa la solidarietà della gente, di tante persone che si fermano, le parlano, allungano un euro per comprare da mangiare a Tato, le offrono il caffè. «Mi spiace solo – conclude Ornella – che qualcuno vada in giro a dire che mi è stata offerta una casa e io l’ho rifiutata, perchè non è vero».

È così difficile invecchiare insieme ad un amico a quattro zampe?
Sembra proprio di si purtroppo…
 

L’aLe

Pubblicato il 9 ottobre 2012, in Il Nonno Theo e La Zia Pina, News, Salute, Uncategorized con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

