Anche i cani possono donare il sangue

Sapete che anche i cani possono donare sangue ed erroneamente si ritiene che questa pratica possa essere dannosa per gli animali?

image

Sono questi i temi della campagna di sensibilizzazione dal titolo ‘Le donazioni di sangue nel cane come strumento di educazione al volontariato e alla salute’, che ha unito in un progetto di cooperazione il Centro trasfusionale veterinario del Dipartimento di clinica veterinaria dell’università di Pisa, la Usl 6 di Livorno, l’Avis locale, la Società volontaria di soccorso, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.

L’iniziativa è stata presentata dai medici veterinari del Centro trasfusionale veterinario, George Lubas e Alessandra Gavazza, Marco Melosi in veste di presidente dell’Ordine provinciale, i medici e rappresentanti dell’Avis livornese.

Il programma congiunto medicina veterinaria-medicina umana ha voluto condurre una maggiore sensibilizzazione alla donazione di sangue dei cani per il suo potenziale valore educativo anche per l’uomo.

Inoltre, è stato sottolineato che il monitoraggio della salute del cane può avere un ritorno anche sulla salute umana, che viene così tutelata da eventuali zoonosi.

Una prima parte del progetto ha previsto la distribuzione di questionari attraverso l’Avis di Livorno, con l’intento di capire quali siano motivazioni dei donatori e le loro conoscenze relative alla donazione di sangue in medicina veterinaria.

L’indagine ha permesso di osservare che il 78, 1% degli intervistati non era a conoscenza che anche i cani possono donare sangue e l’86,1% non sapeva dell’esistenza del Centro trasfusionale veterinario.

Un secondo questionario, somministrato ai proprietari dei cani donatori, ha permesso di indagare sulle motivazioni che portano a far donare sangue ai propri animali, le paure e sensazioni indirette provate, il livello di soddisfazione e gli eventuali motivi di abbandono dal programma.

E’ stato inoltre realizzato un filmato dal titolo ‘Porta il tuo cane a donare sangue. E’ una procedura innocua e può aiutare altri cani a vivere’, che sarà di ausilio per la presentazione del progetto nelle scuole e negli centri di interesse e che ne ha permesso la diffusione anche sulle tv locali.

L’aLe

Pubblicato il 21 maggio 2012, in Consigli, Curiosità, Educazione, News, Salute, Uncategorized con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. non è detto che tutto debba avere un prezzo e che tutto si debba necessariamente pagare!!!!! http://www.dogodelbiancomanto.it/dogo-argentino.php?p=Dogo_Donatori_di_Sangue

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: