ALLUCINANTE! LA TASSA SUI CANI E GATTI NON È PIÙ UNA BUFALA, È ARRIVATA.

E’ notizia delle 15,46 e tutti i quotidiani on line, blogger, e amanti dei 4 zampe, balzano sulla tastiera: TORNA L’INCUBO…Spunta la tassa su cani e gatti.

Riportiamo la notizia direttamente da Il Messaggero on line: 

«Una proposta in dirittura d’arrivo in commissione Affari Sociali della Camera prevede che i Comuni possano istituire una tariffa per i proprietari di cani e gatti per finanziare iniziative contro il randagismo. Il sottosegretario Polillo ha detto di condividere «in linea di principio».

«I comuni – si legge nel testo della proposta di legge – possono deliberare, con proprio regolamento, l’istituzione di una tariffa comunale al cui pagamento sono tenuti i proprietari di cani e gatti e destinata al finanziamento di iniziative di prevenzione e contrasto del randagismo». La commissione ha completato l’esame del provvedimento e ora il testo è alle altre commissioni competenti per i pareri e dunque potrebbe presto approdare in Aula.

Durante l’iter è stato anche approvato un emendamento dell’Idv che esonera dalla tassa «i cittadini che hanno adottato un cane o un gatto in una struttura comunale». Il provvedimento (“Norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell’incolumità pubblica”) aveva iniziato il suo iter nell’aprile 2009 a partire da una proposta di legge di due deputate del Pdl, Jole Santelli e Fiorella Rubino Ceccacci. L’esame è stato completato lo scorso 6 marzo. È composto di 39 articoli e prevede, tra l’altro, la creazione di un’anagrafe degli animali d’affezione, l’obbligo di segnalare se si trova un animale ferito al servizio veterinario pubblico che deve prontamente intervenire o ancora i cimiteri per gli animali d’affezione.

I Comuni sono tenuti a una serie di compiti per la prevenzione e il contrasto del randagismo tra cui «incentivi per l’adozione degli animali, prestazioni medico-veterinarie di base erogate da medici veterinari liberi professionisti in regime di convenzione con i comuni, piani di controllo delle nascite con sterilizzazioni». Ed è a questi fini che l’amministrazione comunale può istituire la ‘nuovà tassa. Sul provvedimento la commissione Finanze ha chiesto una relazione tecnica del governo per le coperture. In commissione, secondo quanto riportano i bollettini parlamentari, ieri il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo, ha detto di «concordare in linea di principio con l’istituzione di una nuova tassa sugli animali domestici». «Tra le tasse introdotte dal governo Monti – ha commentato la Lega con Claudio D’Amico – manca solo quella sull’aria…».

IO, IL NONNO THEO E LA ZIA PINA…NON ABBIAMO PAROLE.

L’aLe

Pubblicato il 18 maggio 2012, in Curiosità, Il Nonno Theo e La Zia Pina, Iniziative & Eventi, News, Razze canine, Salute, Uncategorized con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 9 commenti.

  1. ok, una tassa e’ sempre antisociale, se pero’ servisse veramente a migliorare la situazione sul randagismo e se applicata con cervello, vedi x persone anziane che hanno amici pelosi ecc, ben venga meglio quella di altre piu’ inutili

  2. prprprprprprprprprprprprprpr……….questa è l’aria del futuro! io sono altruista e la regalo ai politici ke hanno pure l’autista,

  3. accantoalcamino

    Sono esterefatta, domani pubblico un post, mi permetterò di mettere il link a questo, non la faccio questione di vil danaro ma penso ai pensionati che, senza più affetti e con poca pensione adottano un animale per potersi sentire meno soli…e poi penso agli abbandoni che, inevitabilmente, aumenteranno…no, voglio sperare che rinsaviscano, sennò davvero siamo senza speranza.
    Buon fine settimana.

  4. Sto seguendo questa questione con molto interesse e col massimo schifo possibile nei confronti di chi, per fare cassa, non esita a tassare amore e affetto.
    Ogni ingiuria sarebbe troppo poco. Ringraziamo i nostri politici, saggi e consapevoli, che, semmai passasse questo abominio di legge, sarebbero i soli responsabili dell’incremento di abbandoni e randagismo che millantano, maldestramente e con la massima incompetenza. di voler combattere. Non so dove finiremo, ma vedo che al peggio non c’è mai fine!
    Un saluto.
    Giancarlo.

  5. Tassa sui cani –
    Già tanta gente, troppa, abbandona gli animali per strada, nei boschi, anche in autostrada, certuni li ammazzano… Se passerà la nuova tassa sui cani ce ne saranno così tanti abbandonati che il randagismo sarà un problema serio anche nei centri abitati. E poi, cosa importantissima, gli animali che teniamo in casa non se lo meritano!
    Basbas comunica: “Prima si abolisca la tassa di mantenimento dei maiali romani, poi tassate me”! (la vignetta si trova in: http://kiriosomega.wordpress.com/2011/12/12/tassa-sui-cani/)
    kiriosomega

  6. Ehm cari signori politici che avete segatura al posto del cervello ma siete idioti o cosa? Mettere una tassa sugli animali domestici per prevenire il randagismo quando sarà la tassa stessa a favorirlo!

  7. Per i cani è’ il ritorno di una tassa che era stata soppressa anni fa, e può avere delle ragioni, purchè sia di importo contenuto e distingua fra razze di lusso e i meticci che fanno compagnia a tanti di noi..
    Per i gatti è inapplicabile, quindi la notizia resta una bufala o i costi per una anagrafe dei gatti sarebbero stellari.

  8. se realmente questi soldi vanno alle iniziative per le sterilizzazioni dei randagi e magari aperture di nuove strutture allora la pagherò volentieri… x 2….

  9. Se mettessero una tassa su tutte le cazzate che dicono e le stronzate che fanno allora si che incasserebbero miliardi di€

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: