SAN VALENTINO È APPENA TRASCORSO… ma i nostri pelosi al nostro Cuore ci pensano tutto l’anno.

L’animale (e non solo il cane) è il migliore amico dell’uomo, quanta verità c’è in questa frase, chi ha un animale può dirlo senza esitazione.
Non solo, sembra che avere un animale da compagnia faccia molto bene anche al cuore.

image

A dimostrarlo è stato uno studio giapponese diretto da Naoko Aiba e pubblicato sull’ “American Journal of Cardiology“, secondo cui chi è affetto da malattie croniche e possiede un animale, sia esso cane, gatto, pesce o uccello, ha un cuore più in salute di chi non lo ha, ed è in grado di rispondere meglio ai cambiamenti richiesti dal corpo, come ad esempio aumentare il ritmo cardiaco nelle situazioni di stress.

image

Lo studio è stato condotto su un gruppo di191 pazienti, tra i 60 e 80 anni, con diabete, ipertensione o colesterolo alto, ai quali è stato monitorato il cuore per 24 ore.

Di questi, circa 4 su 10 aveva un animale e un battito cardiaco con una durata diversa, di 50 millisecondi in più o in meno.

Tra chi invece non aveva un animale, la diversa lunghezza del ritmo cardiaco era presente solo nel 2,5% dei casi, il che significa che il loro ritmo cardiaco cambia meno e sa adattarsi meno alle situazioni.

I ricercatori, dunque, hanno spiegato che chi possiede un animale ha un tasso di sopravvivenza maggiore di un anno rispetto agli altri, probabilmente perchè gli animali rappresentano una forma di supporto sociale che riduce lo stress, soddisfando alcuni, ma non tutti, i bisogni di compagnia.

D’Altronde si sa…chi ama brucia…e il cuore ama sempre…i nostri cuccioli!

L’ALE

Ale, Nonno Theo e Zia Pina

Pubblicato il 17 febbraio 2012, in Consigli, Curiosità, Educazione, Il Nonno Theo e La Zia Pina, News, Salute, Uncategorized con tag , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento