Beagle

Non faremo certo torto a nessuno se ci permettiamo di dire che, tra tutte le razze canine, questa è una delle più amate e simpatiche che possiamo incontrare.

Di origini antichissime, della storia del Beagle si sa poco, diffuso in tutto il mondo, compresa l’Australia, dove è utilizzato per la caccia al canguro, sappiamo che era già presente in Inghilterra ai tempi di Elisabetta I, nella metà del Cinquecento, quando la faceva da padrone tra i cani da compagnia della regina.

Caratteristiche fisiche

Di taglia piccola, tanto lungo quanto alto, ha un’altezza al garrese che oscilla tra i 35 ed i 40 cm; forte e robusto, le zampe sono dritte e muscolose, gode generalmente di ottima salute, fatta eccezione per la tendenza all’obesità. Il pelo, bi o tricolore, è corto e morbido ma necessita comunque di almeno una spazzolata a settimana, la muta è infatti notevole e richiede qualche attenzione in più.

Carattere

Il Beagle, è bene tenerlo a mente, è un segugio, è nato per cacciare ed ha bisogno, soprattutto da giovane, di sfogare tutta la sua vitalità, anche se solo in un piccolo giardino. Perfetto per le famiglie attive, è un ottimo compagno di giochi per i bambini, è socievole, tranquillo e dolcissimo con chiunque incroci la sua strada. Da adulto è tranquillissimo ed è quindi indicato anche per le persone più anziane.

E’ golosissimo, attenti quindi con le ricompense, o imparerà presto come approfittarne!!

Curiosità

Avete un Beagle in casa? Bene, allora alzatevi subito dalla sedia e regalategli un inchino! Avete infatti un cane appartenuto anche ai Cavalieri della Tavola Rotonda! C’è chi dice sia solo una leggenda, ma, secondo me, è tutta invidia..

Pubblicato il 29 novembre 2011 su Razze canine. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: