Boxer

” Il miglior babysitter a quattro zampe del mondo”

Sfatiamo subito un mito.. il Boxer, discendente dagli antichi “Bullenbeisser” (azzanna tori), dei suoi predecessori ha solo la stazza.. tra tutti i cani da difesa è infatti uno dei più equilibrati, docili e di miglior carattere, e pensare che c’è ancora qualcuno che quando ne incontra uno in strada cambia marciapiede..

Caratteristiche

Molossoide di taglia media, il muso corto e il naso all’insù, ha un’altezza al garrese che varia tra i 53 ed i 59 cm per le femmine, ed i 57 ed i 63 cm per i maschi. Il pelo, fulvo o striato, è corto, lucido e ben si sposa con le esigenze dei padroni avari di toeletta, basta una spazzolata ogni tanto, giusto per eliminare il pelo morto.

Carattere

Si dice che un boxer muoia giocando, e questo tanto per rendere l’idea di come sappia essere tenero e simpatico, pieno di energie e sempre pronto a divertirsi con voi.

Carattere (del padrone)

Adatto sia alla vita all’aria aperta (attenti agli sbalzi di temperatura, però..) che a quella in casa, se siete di quei padroni che “ah io il mio cane solo fuori in giardino”, non prendetelo in considerazione: il boxer adora la compagnia, si ritiene a tutti gli effetti un membro (fondamentale) della famiglia e tenerlo dietro una finestra chiusa sarebbe un vero e proprio affronto per il suo carattere socievole.

Vita di casa

Impetuoso e a volte fin troppo turbolento con i can di taglia più piccola, sa essere dolcissimo e paziente con tutti i bambini, che troveranno in lui un grande compagno di giochi ed un guardiano attentissimo.

Proprio perchè turbolento però (soprattutto se volete evitare, che sò, che salti addosso alla nonna ogni volta che la vede..), va addestrato fin da subito, con fare dolce ma fermo, facendo leva sul suo spirito da clown e stimolandolo con un addestramento divertente imparerà in fretta a mettere a freno tutta la sua voglia di giocare (o almeno ci proverà, ecco!).

Problematiche

I “difetti” del Boxer sono noti ai più: saltano, russano, soffrono di aerofagia e sbavano.. ma mica si può essere perfetti, no?!

Annunci

Pubblicato il 22 novembre 2011 su Razze canine. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 2 commenti.

  1. Avete ragione nessun cane è perfetto a dirla tutta! Si che ci sono i più belli però hanno sempre dei difetti anche loro . Il boxer è il mio preferito e non capisco perché sopprimono quelli bianchi dalla nascita, sono belli intelligenti, e hanno gli stessi difetti degli altri boxer quindi è un ingiustizia!!!!

  2. Pienamente d’accordo con tutto l’articolo! Il Boxer è un cane speciale, dallo sguardo quasi umano. Li alleviamo da tantissimi anni e non potremmo immaginare la nostra vita senza di loro! Unica precisazione: si dice mantello fulvo o tigrato (non striato) 🙂

    Ciao!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: