Dalmata

 

 

 

Pongo, Peggy, e Crudelia Demon.

Diciamolo pure con tranquillità: noi, del Dalmata, sappiamo già un sacco di cose, ed è tutto merito della Carica dei 101!!

 

 

 

Sappiamo che è un cane di taglia medio-grande, simpatico, con il pelo bianco cosparso di macchie tonde e nere; sappiamo anche che i cuccioli nascono tutti bianchi e che, ma questo Crudelia non lo sapeva, le macchie compaiono solo dopo una decina di giorni dalla nascita.

Il Signor Disney ci ha insegnato un sacco di cose ma, forse volontariamente, ne ha tralasciata una:

il Dalmata, fondamentalmente, è un teppista a quattro zampe!!

Robusto, forte e resistente, è infatti un cane allegro, attivo e giocherellone: se avete proprio deciso che fa per voi fate una cosa: buttate le pantofole e comprate un bel paio di scarpe da ginnastica, le userete tantissimo!!

Detta così può sembrare che, in qualche modo, lo stia sconsigliando ai più, ma non è così, il Dalmata, è adorabile, e non solo per il suo mantello a pois..

Intelligente e ben addestrabile, sa essere un amico affidabile, innamorato di voi ed instancabile con i vostri bambini, magari un pò irruento con i bimbi più piccoli e gli anziani, ma molto moto ed un buon addestramento lo renderanno un amico indimenticabile.

Cure ed alimentazione

Il pelo è corto e liscio e richiede cure particolari solo nel periodo di muta, quando perde molto pelo ed andrà spazzolato spesso.

Predisposto a problemi di pelle e calcoli alla vescica, va fatta molta attenzione all’alimentazione, fatevi consigliare dal vostro veterinario, così da dargli sempre un’alimentazione ben bilanciata e mai troppo proteica.

Forse non tutti sanno che..

Il dalmata salì alla ribalta della mondanità nei primi del 900, quando veniva utilizzato come “cane da carrozza”, in grado di scortare i cavalli ed  i loro padroni per più di 30 km..

Se avete la fortuna di possedere un cavallo vi renderete presto conto che tra i due si svilupperà una sintonia innata, più che con qualsiasi altro animale.. quadrupede o bipede che sia!


 

 

 

 

 

Annunci

Pubblicato il 15 novembre 2011 su Razze canine. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: