Il medico risponde: Quando il cane beve troppo

 

Cari amici,

come primo argomento per la nuova rubrica parleremo di un sintomo che spesso è sottovalutato ma che può essere la spia di malattie anche gravi nei nostri amici a quattro zampe: l’aumento della sete.

Quanto può bere un cane sano?

La risposta a questa domanda è molto variabile perché sono diversi i fattori che condizionano l’assunzione di liquidi durante la giornata, sia estrinseci che intrinseci. Tra quelli estrinseci un ruolo fondamentale è svolto dalle condizioni climatiche e dall’alimentazione. E’ logico dedurre che una dieta a base di mangimi industriali in forma secca causerà una maggiore assunzione d’acqua rispetto all’utilizzo di una dieta a base di mangimi umidi, o di cibo fresco casalingo. Tra i fattori intrinseci, elevata temperatura corporea, stati di dolore, assunzione di farmaci ed eccessiva pienezza dello stomaco in seguito ad un pasto abbondante possono determinare un aumento della sete che di solito è transitorio e cessa una volta risolta la causa che l’ha determinato. Esistono inoltre variabilità individuali che sono soggettive e non hanno pertanto significato patologico.

Quando però la sete persiste e non è riconducibile a nessuna delle cause che abbiamo citato, allora è necessario far visitare il vostro cane dal veterinario, che attraverso una visita accurata vi proporrà gli esami più appropriati per identificare il problema. Spesso l’aumento della sete è concomitante all’incremento della produzione di urina durante la giornata, che rappresenta già da solo un sintomo da non sottovalutare. Se il vostro cane vi chiede di uscire più spesso del solito o se comincia improvvisamente a urinare in casa durante la notte, provate a quantificare la quantità d’acqua che assume durante il giorno, prima di concludere che si tratta di un problema comportamentale e gestirlo come tale.

Moltissime malattie del cane possono avere come unico sintomo l’aumento della sete, accompagnato o no dall’aumento di urina prodotta durante la giornata: tra queste le più frequenti sono le malattie renali e il diabete. Anche l’ipercorticosurrenalismo (malattia che colpisce le ghiandole surrenali), le patologie dell’utero e quelle del fegato possono causare aumento dell’assunzione di acqua, anche se di solito il manifestarsi di tali malattie è accompagnato da altri sintomi concomitanti che possono mettervi in allerta.

Per finire, accorgervi che il vostro cane beve di più non deve preoccuparvi, ma è sempre buona norma non sottovalutare il fenomeno, in quanto una diagnosi precoce consentirà in molti casi di risolvere o quantomeno gestire il problema, permettendo al vostro amico di condurre una vita serena e felice al vostro fianco.

Pubblicato il 26 ottobre 2011, in Il Medico risponde con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. franca piervittori

    il mio barboncino di 13 anni è stato intubato tre volte, due per l’igiene dentale e una volta per asportare un sospetto carcinoma alla mammella. dall’ultima intubazione si è verificato che spesso ha una specie di tosse che io attribuisco a rigurgito, la notte spesso sta seduta e non distesa e ieri mi ha vomitato un liquido arancione abbastanza superiore e diverso dalle altre volte che di tanto in tanto capitavano, cioè in precedenza color senape e più denso, da qualche giorno prende ANTRA mezza compressa al dì in quanto pesa cinque chili,inoltre il veterinario mi ha consigliato di darle la stessa quantità di cibo suddivisa in cinque o sei pasti ma questa mattina ha bevuto molto spesso e comincio a preoccuparmi .cosa mi suggerisce? Grazie per l’attenzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: