L’importanza di avere qualcosa da fare

Molti pensano che la salute del cane sia esclusivamente qualcosa che riguarda il suo stato fisico, in fondo ha da mangiare, un divano su cui dormire e una cuccia calda che l’aspetta. Questo senza dubbio è vero, specialmente se pensiamo ai moti cani sfortunati che passano la loro vita in canile ma è altrettanto vero che il cane ha bisogno anche di qualcosa di più.

In natura passare le giornate a dormire sul divano sarebbe impossibile per loro e per questo spesso una vita troppo sedentaria può portare ad alcuni comportamenti nevrotici che in alcuni casi estremi diventano davvero ingestibili. L’importante quindi è non solo dare un ruolo ben preciso al vostro cane all’interno del gruppo familiare ma fare in modo che possa portarlo avanti con lo svolgimento di mansioni relative a tale posizione.

Ipotiziamo che non siate dei padroni che vanno a caccia o a correre o degli appassionati di agility o di altre discipline, dovete comunque fare in modo che il vostro cane abbia dei piccoli compiti da svolgere e da portare a termine per ricevere un premio. Inventatevi dei piccoli giochi educativi, dei rompicapo, diventate creativi! Sbizzarritevi: scatole chiuse con dentro un bocconcino, giochi di attivazione mentale (argomento che approfondiremo in seguiti), piccoli percorsi, cacce al tesoro. Provate a pensare a quante piccole attività potreste fargli fare senza un’eccessiva fatica ne’ per voi ne’ per lui.

Prossimamente vi suggerirò qualche trucchetto per tenerlo mentalmente attivato…

foto | Eugene0126jp (Own work) [CC-BY-SA-3.0 or GFDL], via Wikimedia Commons

Advertisements

Pubblicato il 25 ottobre 2011, in Consigli, Salute con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Ho provato varie volte a giocare dopo il pranzo con la palla ma purtroppo avviene che i miei due cani si azzuffano fra loro per la gelosia anche se ho preso due palloni uguali ….ho dovuto abbandonare l’idea.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: