Corso di giornalismo cinofilo: un successo da replicare

I tredici corsisti che il 16 ottobre hanno frequentato a Monza il corso di giornalismo di cui vi avevamo parlato poco tempo fa sono rimasti entusiasti dell’esperienza. “Ora inizio a guardare i giornali con un occhio diverso!”. Con queste parole, già dopo il primo dei due week-end di lezione, una corsista riassumeva su Facebook il senso del Corso di giornalismo cinofilo che l’Associazione di promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio” di Seveso (MB)
ha organizzato presso la Casa del Volontariato.
.
.
Un corso di 20 ore per apprendere il giusto approccio al mondo animale e cinofilo in particolare, per raccontare queste due temtatiche con banalità e diffondere il giusto rispetto che gli animali meritano. “Non siamo una fabbrica di illusioni”, ripete Stefano Nicelli, giornalista cinofilo da più di vent’anni e docente del Corso. “E i nostri allievi lo sanno bene. Ci sentiamo piuttosto dei ‘pionieri’ nel voler approfondire una branca del giornalismo che di fatto, oggi, a malapena viene considerata tale. Sì, perché le riviste di settore vengono perlopiù scritte da addestratori, veterinari, giudici, e raramente da ‘giornalisti tout court’; ovvero professionisti dell’informazione con una preparazione specifica sui cani”.
.
La dimostrazione che questo primo esperimento sia stato un successo lo conferma il fatto che tutti i corsisti hanno scelto di frequentare anche il relativo “modulo avanzato”, in programma a marzo 2012. Altre 20 ore di lezione, in cui la parte pratica sarà predominante, con esercizi da svolgere sia in classe che a casa. Tra questi: la simulazione di una intervista dal vivo, un lavoro di taglio e allungamento di un articolo, e la stesura di un servizio a più pagine.
Almeno per il momento non si esclude di riproporre il corso anche in altre città anche se per adesso l’unica cosa che è certa è la realizzazione di una seconda edizione in autunno prossimo a Monza.
.
Qui trovi i contatti necessari per avere maggiori informazioni sul corso e il programma specifico delle lezioni:
Associazione di Promozione Sociale “Festa del Cane Meticcio”
Via Trapani 2, 20822 Seveso (MB)
Cell. 347 6692528

Pubblicato il 19 ottobre 2011, in News con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: