I giochi, ogni cosa a suo tempo

Giochi sparsi tutti intorno alla cuccia del cane, giochi sparpagliati in ogni angolo del giardino o del salotto, giochi in un cesto a disposizione in qualche angolo della casa. Sono tutti scenari classici di uno degli errori comuni che alcuni di noi sono soliti commettere: quello di lasciare al nostro cane il totale controllo su suoi passatempi e in particolare sui giochi.

Questa situazione sarebbe meglio evitarla per far sì che il vostro cane capisca quando è l’ora del gioco e quando no e soprattutto capisca che siete voi a stabilirlo e non lui. Deve comprendere che siete voi i custodi dei suoi passatempi preferiti e che è il momento di giocare solo se e quando lo dite voi.

Posizionate palle, palline, corse e giochi di gomma vari in una scatola chiusa che lui non sia in grado aprire o magari su uno scaffale alto.. quando avete del tempo a disposizione per giocare (cercato di trovare almeno 10 minuti tutti i giorni) prendete un gioco e lasciatelo a disposizione totale del vostro peloso. Una vola che avete finito di giocare, ditegli che è stato bravo e mettete via il gioco.. è arrivato il momento di calmarsi e riposare.

Un ultimo consiglio: cercate di giocare con un solo gioco alla volta o al massimo due, averne troppi a disposizione potrebbe portare il vostro cane a distrarsi facilmente, prendere il secondo gioco tutto per se’ e sminuire così la vostra autorevolezza. E’ importante che impari a giocare CON voi!

foto | by Michal Osmenda from Brussels, Belgium (Fetch!) [CC-BY-SA-2.0], via Wikimedia Commons

Annunci

Pubblicato il 5 ottobre 2011, in Consigli, Educazione con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: