Anche i cani-poliziotto vanno in pensione

Felix, Simba, Watson e Furio… “congedati” al Family Day di Torino. Hanno un’età compresa tra gli 11 e i 13 anni e sono andati in pensione dopo un’ultima esibizione sul prato della caserma del V Reparto Mobile in occasione dei festeggiamenti per San Michele Arcangelo, patrono della polizia.

Nella loro carriera sono stati dei veri esempi, ligi al dovere e pronti a collaborare al fianco dei loro compagni umani specializzati in operazione di anti-terrorismo. L’ispettore Franco Muccione, membro importante dell’Unità cinofila della polizia torinese ci tiene a precisare: “…che questi cani vanno in pensione, ma rimangono affidati ai loro “conduttori” o comunque a persone selezionate. Come è possibile notare, sono tutti in buona forma fisica e psicologica. La loro vita proseguirà con le stesse cure che hanno ricevuto fino a questo momento. Teniamo alla loro salute“.

Sono animali addestrati in modo ferreo ma ai quali non viene mai negata la giusta dose di  coccole e ricompense… se portano a termine il loro lavoro però. Il legame che si instaura  col proprio “conducente” è di importanza vitale e di una profondità fuori dal comune; solo così possono riuscire in ogni operazione senza errori, fianco a fianco, aiutandosi a vicenda. Come quando nel 2007 riuscirono a scovare documenti e armi delle nuove BR sepolti in dei barili a più di un metro sotto terra.

fonte | lastampa.it

Annunci

Pubblicato il 3 ottobre 2011, in News con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: