Una mela al giorno… anche per i quattro zampe

Ma i cani possono mangiare la frutta!? Certo che la possono mangiare! E gli fa anche bene… in dosi moderate ovviamente. Il mio ad esempio va pazzo per l’uva e le pere anche se in realtà mi riesce difficile fargli mangiare il frutto che sarebbe più opportuno: la mela.

Ebbene sì… anche ai pelosi una mela al giorno fa bene! Fin da piccoli siamo abituati a sentirci dire che mangiare una mela al giorno ci terrà alla larga dal dottore, c’è chi stenta a crederci e chi invece ne fa uno stile di vita. Lo stesso discorso lo possiamo applicare al nostro migliore amico.

Infatti, oltre alle più note qualità benefiche della mela, c’è un altro vantaggio per il nostro cane che il mangiare (o rosicchiare) una mela li aiuta a tenere puliti i denti. Dopo il pasto date al vostro cane una mela, oltre ad essere nutriente e sana contribuirà alla sua igiene dentale, specialmente se non è pigro come il mio al quale la devo sbucciare e tagliare a pezzi. Il mio cane infatti è una causa persa ma se il vostro è un pochino più intraprendente tenderà a mangiarla intera rosicchiandola coi denti ed eliminando così tutti i residui del pasto appena consumato!

Ovviamente se il vostro cane ha intolleranze alimentari particolari meglio evitare ma altrimenti può essere un buon rimedio casalingo oltre che un’abitudine salutare. Consiglio di evitare altri tipi di frutta perché molto più ricchi di zuccheri rispetto alla mela e quindi più dannosi.

foto | badanimalpuns.com

Pubblicato il 28 settembre 2011, in Consigli, Salute con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 8 commenti.

  1. dai primi 4 mesi di vita del mio igor, un labrador di 6 anni, (ormai, purtroppo)gli faccio fare una merenda ogni giorno, con una mela, intera, si diverte a rosicchiarla, e gli lascia sempre i denti puliti, ed un alito non pesante.
    la consiglio a tutti.
    massimo

  2. Io ho un Carlino Fulvo di 4 mesi, non tutti i giorni ma spesso dopo il nostro pranzo ed ovviamente anche il suo gli allunghiamo qualche pezzettino di mela. Pensavo facesse male francamente ma noto in lui miglioramenti anche nella defecazione. Ora che leggo questo articolo, sono più tranquilla. Grazie mille ! 🙂

  3. L’uva fa malissimo ai cani puo’ provocare insufficienza renale. Qui negli States e’ assolutamente vietata)…mi sembra strano che tu la dia al tuo…

  4. Hi to every , since I am truly eager of reading this web site’s post to be updated regularly. It consists of pleasant stuff.

  5. I was very pleased to discover this website. I need to to thank you for your time just for this wonderful
    read!! I definitely really liked every bit of it and i also
    have you bookmarked to see new information in your blog.

  6. Volevo solo fare un appunto…. L’uva per i cani è tossica quanto la cioccolata e predispone ad insufficienze renali mentre la frutta acida ed i pomodori meglio evitarli dato che il pH gastrico del cane già è acido di suo , quindi sovraccaricarlo potrebbe portare a leggere gastriti… Per il resto la frutta in modiche quantità non fa male

  7. I read this post completely about the difference of hottest and preceding
    technologies, it’s remarkable article.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: