I cani cosa capiscono?

Una simpatica e famosa vignetta di Gary Larson (autore di fumetti statunitense) spiega cosa capiscono i cani di quello che noi diciamo quando li rimproveriamo o quando ci sfoghiamo con loro. Nella maggior parte dei casi un cane comprende il generale tono di voce, i nostri movimenti, i gesti fisici e l’insieme generale delle circostanze ma non può comprendere tutte le parole che noi siamo abituati ad usare in un discorso.
La sua mente si concentra su quelle che ha sentito fin da piccolo (seduto, qui, vieni, fermo, bravo, mangia, lascia…) e filtra tutto il resto cercando di fare il possibile per capire il significato complessivo di quello che gli stiamo dicendo.

Per questo è fondamentale fare attenzione al nostro linguaggio non verbale quando ci rivolgiamo al nostro al cane o quello di qualcun altro. Uno degli errori più facili da commettere è quello di essere contraddittorio ai suoi, ovvero le nostre parole (di cui lui capisce solo quelle che conosce) vogliono dire una cosa ma il nostro corpo dice tutto l’opposto. Un esempio semplice: urlare al proprio cane di stare calmo è assolutamente contraddittorio perchè il significato sarà “stai buono! Rilassati!” ma il nostro tono di voce per lui significa “Daaii forza!! Facciamo confusioneee!! Andiamooo!

Dobbiamo sempre ricordare che il buon capobranco è autorevole, non autoritario, è saggio, non saccente… sa esattamente quando è necessario alzare la voce e quando no e soprattutto sa esattamente quello che vuole dire e la sa dire nel modo giusto.

Annunci

Pubblicato il 16 settembre 2011, in Arte, Curiosità, Educazione con tag , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: