L’importanza di osservare

Se c’è una cosa che spesso molti di noi dimenticano di fare è quello che fermarsi ogni tanto  a guardare il proprio cane. Non importa cosa stia facendo, se stia dormendo o stia mangiando, fermatevi e osservatelo! Un’osservazione attenta e quotidiana può permettere ad ognuno di noi di notare comportamenti o addirittura movimenti che sono caratteristici solo del nostro cane. Una volta imparati potremmo riuscire a capire quali sono le sue esigenze, se c’è qualcosa che non va o se magari star per fare qualcosa che non dovrebbe.

Questo esercizio vi aiuterà a comprenderlo e di conseguenza a gestire meglio la convivenza con lui e a sviluppare un rapporto più sano ed equilibrato. Dopo un po’ di tempo vi stupirete nel notare un linguaggio corporeo a cui non avevate mai fatto caso e che nasconde una comunicazione ricca e complessa.

Provate a imporvi un esercizio quotidiano, osservate il vostro cane tutti i giorni per 10 minuti, non importa che siate in casa, al parco o a passeggio, fate attenzione a come posiziona le orecchie, la postura, il bilanciamento del corpo, i movimenti della testa, il suo modo di correre o di “andare al trotto”. Allenate la vostra mente a notare dettagli prima del tutto ignorati.

Vi accorgerete dopo una decina di giorni di aver sviluppato un linguaggio tramite cui comunicare con lui in modo esclusivamente “silenzioso”, comincerete ad intuire esigenze, stati d’animo, malesseri o serenità con un semplice sguardo alimentando quell’empatia che è alla base di un sano rapporto con il proprio fedele amico.

foto | By Waugsberg (Own work) [GFDL or CC-BY-SA-3.0-2.5-2.0-1.0], via Wikimedia Commons

Advertisements

Pubblicato il 13 settembre 2011, in Consigli, Educazione, Salute con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: